Discussione: invertire la rotta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2011, 11.41.32   #62
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

L'elemento acqua simboleggia l'emotività, il femminile.
Dietro la rabbia ci sta sempre emotività non risolta, amplificata attorno un motivo che potrebbe essere ragionevole.

Riguardo il fuoco riflettevo che per essere alimentato ha bisogno di ossigeno, di aria, quindi il terzo elemento aria.
E' una combinazione di tre elementi, perchè presi da soli non fanno nulla, non fanno danno, ma messi insieme danno reazioni.
Quello che vedo nella mia rabbia è anche il respiro, una maggiore ossigenazione nella fase del trattenere nella speranza di calmare il tutto, ma come nel mare le correnti provocano maree, nella fiamma l'aria provoca incendi così nella rabbia l'aria ha la sua funzione di soffiare sul fuoco facendo ingrossare la marea emotiva, e quando raggiunge la pressione giusta esplode.

Mi piacerebbe approfondire meglio, capire qual è il momento di cambiare la rotta ma soprattutto come cambiare, dove direzionane quel surplus in attesa di lavorare sul vero motivo senza l'eccesso emotivo.

Io penso che trasformare momentaneamente la rabbia in qualcosa di costruttivo va bene per calmarsi, distogliere l'attenzione dalla spina irritativa, ma poi occorre lavorare sul motivo, sulla radice che scatena la rabbia altrimenti stiamo sempre sull'altalena, si lavora sempre sul sintomo.

Questo cambio di rotta io lo vedo più radicale, non mi basta pensare a come distogliere sul momento l'attenzione, perchè dopo qualche ora o giorno la rabbia è cresciuta e diventa ancora più difficile gestire la risalita caricata di altra emotività non risolta.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso