Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 12.13.00   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Dare quello che non si ha e cercare di riprenderselo

Ho pensato un pò a che titolo mettere, ma non sono riuscito a trovarne uno più descrittivo.
Questo 3d, anche se era già in programma per approfondire alcune cose già trattate, nasce per rispondere ad una persona che mi chiede lumi su una situazione.

In sostanza la situazione è questa, ci si trova spinti da vari motivi che magari vedremo dopo, a cercare di aiutare una persona che ha bisogno, a cercare di dare un aiuto profondo, perchè per delle circostanze questa persona è in un certo senso indifesa, ha bisogno di tutto.
Fin qui nulla di strano e di male, anzi, magari tutti e magari lo facessimo anche senza quei motivi che dicevo potremmo vedere dopo.
Il problema nasce quando la persona che aiuta l'altra non è in grado di dosare l'aiuto, si lascia assorbire e dona più di quello che è in grado di dare, se una persona non ha terminato un certo tipo di percorso, o comunque non si è incamminato abbastanza in profondità in questi tipi di percorsi, il limite è piuttosto bassino, per non dire che proprio non può aiutare nessuno in assoluto.
In questo ultimo caso, purtroppo piuttosto frequente, si instaura un effetto molla, solo che la molla è bloccata almeno in parte dal bisogno altrui. Intendo dire che nel momento in cui il donante si sente esaurire, cerca inconsciamente di riprendersi energia, e qui gioca un ruolo fondamentale l'ambiente circostante. Se c'è un ambiente favorevole, il donante può assorbire energia, sotto forma di attenzioni e altro, un pò da tutti, altrimenti cerca di avere un ritorno dallo stesso soggetto a cui ha donato, sotto forma di riconoscenza, gratitudine etc...
Queste due alternative aprono diversi scenari... ma per ora mi fermo.
Uno non è connesso