Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 12.30.33   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Il problema lo comprendo benissimo, ed in alcuni casi ho imparato ad essere considerato un egoista, piuttosto che una persona che aiuta sempre e non hai i requisiti per farlo. Diciamo che a volte ci si sente talmente inutili o desiderosi di fare qualcosa di buono, che questo ci fa pensare che ogni occassione sia buona per aiutare l'altro.

Il problema poi è spesso un altro dando un aiuto alcuni se ne approfittano e in quel caso l'energia che si riprende è mettere uno stop.
La vera donazione è quando lo facciamo con piacere e sappiamo comunque mettere dei limiti, che sono i nostri, e sappiamo dire di no quando non possiamo aiutare ( in realtà lo stiamo già facendo, stiamo indirizzando la persona da qualcuno più competente).

Ultimamente però mi capita il contrario: odio essere aiutato degli altri, perchè ci sento dipendenza, e ci sento che gli aiuti non sono del tutto sinceri, ma siano modi per "impicciarsi" di certe cose, o avere un controllo sulla mia vita ( o della mia famiglia).
Poi c'è gente che il dare te lo impone e non ti da manco la possibilità di scelta e quello è ancora più antipatico.
Astral non è connesso