Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 00.54.03   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
.........................

Tutta questa premessa per dirvi che noi stessi applichiamo l'overselling con gli altri (qualcosa in maniera diversa ma il succo c'è)... se ci pensate un pò tutto torna.
Il problema, usando la metafora, subentra quando dei clienti non pagano la bolletta e quando tutti decidono di esigere il servizio insieme.

C'è anche un altro modo per dare più di quello che si ha, ma non sono casi comuni e non era ciò che intendevo affrontare con questo 3d.
A me non è molto chiaro il discorso dell'overselling Uno.
Se penso alla banca il discorso fila, faccio un mutuo, poi pian piano io restituisco questi soldi che non ho visto materialmente ma che il vecchio proprietario di casa ha preso in contanti. Se improvvisamente molti clienti che hanno stipulato dei mutui smettono di pagare il sistema collassa, e la banca fallisce ( una cosa del genere si sta giusto vedendo con le banche americane in sto periodo).

Rapportando il discorso alle energie che abbiamo a disposizione, se io ho per esempio a disposizione 10 e uso 15 è perchè da qualche parte ho un "ricircolo" continuo? Un ritorno che mi permette di "viaggiare" a 15 perchè da qualche parte mi ricarico continuamente?
Se ad un certo punto abituata ad un ritorno da parte di qualcuno, questo qualcuno "chiude" i rubinetti mi posso trovare a secco? E quindi o cerco altrove di prendere energie, oppure il mio sistema "collassa" e per esempio sarò stanca? Se viaggio lo stesso a 15 e non ricevo mai, sarò perennemente senza forze? ovvero se non ho il ritorno che mi serve farò come quei motori che sempre sotto sforzo alla fine si bruciano?
RedWitch non è connesso