Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 01.05.25   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me non è molto chiaro il discorso dell'overselling Uno.
Se penso alla banca il discorso fila, faccio un mutuo, poi pian piano io restituisco questi soldi che non ho visto materialmente ma che il vecchio proprietario di casa ha preso in contanti. Se improvvisamente molti clienti che hanno stipulato dei mutui smettono di pagare il sistema collassa, e la banca fallisce ( una cosa del genere si sta giusto vedendo con le banche americane in sto periodo).

Rapportando il discorso alle energie che abbiamo a disposizione, se io ho per esempio a disposizione 10 e uso 15 è perchè da qualche parte ho un "ricircolo" continuo? Un ritorno che mi permette di "viaggiare" a 15 perchè da qualche parte mi ricarico continuamente?
Se ad un certo punto abituata ad un ritorno da parte di qualcuno, questo qualcuno "chiude" i rubinetti mi posso trovare a secco? E quindi o cerco altrove di prendere energie, oppure il mio sistema "collassa" e per esempio sarò stanca? Se viaggio lo stesso a 15 e non ricevo mai, sarò perennemente senza forze? ovvero se non ho il ritorno che mi serve farò come quei motori che sempre sotto sforzo alla fine si bruciano?
Io la vedo più o meno così: ho 100 di energia totale, dove 80 serve a me per alimentare il mio sistema, e 20 è quel "surplus" che posso investire in altro, donare, etc..
Se mi lascio prendere inizio a donare 30, 40, e via via sempre di più, contando sul fatto che poi da qualche parte scaverò fuori l'energia che serve per me stesso. Se queste fonti vengono a mancare resto però in deficit con me stesso...
Kael non è connesso