Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 23.56.31   #77
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Se prendo i cinesi come razza in generale posso dire che ho davanti a me 5 cinesi, 10 cinesi, 22 cinesi etc etc... ma se prendo Cin Lao, Tien Pao e Gigi er Bullo (è di origini romane il padre è emigrato prima che lui nascesse ) posso sommarli sempre come tre cinesi ma non posso dire che sono 3 Cin Lao o Tien Pao etc etc...
Potremmo fare la stessa cosa con tre giocatori di calcio, tre carabinieri, 5 impiegati di un'industria etc etc

Lo stesso vale per la matita, per i gatti o che altro... a volte ci sono caratteristiche che determinano una differenza evidente a tutti (es un gatto bianco ed uno nero) ma altre volte sono differenze talmente minime che sono impercettibili senza strumenti adeguati (es una matita fatta in fabbrica) ma comunque niente è perfettamente uguale ad un'altra cosa, la maggior parte delle caratteristiche mette quella determinata entità in un genere/categoria/insieme e permette di sommarlo (o farci altre operazioni) con altri dello stesso genere etc.

Il Numero è un linguaggio, una codificazione, di passaggio dalla percezione alla razionalità cioè serve perchè la ragione possa suddividere, misurare, catalogare ciò che le percezione pura inserisce nel database mente... tenendo presente che il tutto non è limitato alla mente soggettiva umana ma si estende alla mente Universale.

C'è anche il discorso olografico... dato che ogni più piccola particella dell'universo contiene in potenza l'intero universo ecco che una matita è unica e molteplice...

Sono due angolazioni della stessa cosa, dipende da che parte si vuole guardare. Ci sarebbe anche la terza ma è decisamente o.t. e fuori sezione
Uno non è connesso