Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2008, 16.14.44   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quello che colpisce di più in questo periodo, è la diminuzione della luce solare a vantaggio del buio:
domani si festeggia S.Lucia, che per tradizione è il giorno più corto che ci sia, mentre ufficialmente il solstizio d'inverno avviene tra il 21 e il 22 dicembre, come ha detto anche Jez.
Si sopperisce alla mancanza di luce con le luci artificiali, le candele, i fuochi, caratteristici di questo periodo.
Per l'uomo il buio mi fa ricordare la caverna buia del quadro dei filosofi, che significa interiorizzazione, riflessione, ricerca interiore da cui dovrebbe emergere una presa di coscienza, una luce che piove dall'alto e che si celebra con il Natale e il Capodanno, che sono feste di luce e la promessa di un nuovo sole e il rigenerarsi della natura.
Anche il seme rimane al buio prima di aprirsi e germogliare...
Quindi questo periodo è proficuo per raccogliersi in se stessi, tenendo sempre accesa la fiamma che c'è in ciascuno di noi...
Mi piacciono molto le parole che ho nerettato è come se durante l'autunno la natura si ritirasse in se stessa proprio per interiorizzare e prendere coscienza. Come se rimanesse solo proprio la coscienza a fare da "padrona".
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso