Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2008, 21.42.38   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Solvere il passato non significa il nostro passato, quello che noi ricordiamo come passato, significa un movimento che va verso ciò che percepiamo come passato di scioglimento per ricreare la condizione che defluirà in ciò che siamo ora. Questo implica anche gli altri possibili passati. Lo so che è una cosa enorme da far entrare dentro una mente umana e non pretendo di riuscirci con un post.... ma è molto importante cercare di comprenderlo più possibile, come si può e si riesce.


Lascio sedimentare....
in effetti tutto non ci entra nella mia testolina ma mi capita di pensare, leggendo queste righe a cosa voglia dire solvere il passato. Fino a qualche tempo fà ero convinta che esistesse un solo passato e cioè quello fisicamente vissuto, poi iniziando a parlare di me e dei miei blocchi, e quindi obbligandomi a tornare indietro mi sono resa conto che spesso, se non sempre, ricordo lo stesso fatto in modi diversi,alle volte lo cerco nella memoria e non sò più quale dei tanti ricordi sia quello giusto, devo sforzarmi un bel pò e ci riesco solo a volte (e non sò quanto sia vero e quanto perchè ho definitivamente deciso che versione tenere). Così come persone a me vicine possono ricordare quello stesso fatto in modo diversissimo.
Un altro collegamento che faccio a questo discorso è come, ricapitolando (o almeno cercando di farlo ) un fatto doloroso ricordato e compreso, accettato, smette di fare male. Possiamo forse dire che pur essendo accaduto davvero noi abbiamo ripercorso e cambiato il passato nel nostro presente? Uhm, non so se mi sono spiegata però che io mi sia fatta la pipì addosso in classe in terza elementare è un fatto certo, l'umiliazione della bimba però ha fatto spazio alla comprensione dell'adulta. Mi sono spostata su un passato diverso? E' questo che s'intende con il solvere i possibili passati?
ci ho provato
dafne non è connesso