Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2008, 00.06.13   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
E' vero, i condizionamenti ricevuti durante l'infanzia sono difficili da superare, ma volevo dire che anche i genitori non si possono bloccare per paura di condizionare i figli.
Ma, allargando il discorso, questo vale anche in altri contesti, è molto difficile rapportarsi con gli altri senza condizionare e lasciarsi condizionare perchè assorbiamo tanto dagli altri, più o meno inconsciamente...
Ad esempio ci si lascia condizionare anche da divi dello spettacolo o personaggi dei media, anche se indirettamente....
Per uscire dai condizionamenti bisognerebbe avere raggiunto un buon grado di maturità e indipendenza psicologica.
Il guaio è che finchè condizioni non educhi... o meglio, nella misura in cui condizioni non educhi, dato che comunque è estremamente probabile trovarsi in una condizione intermedia nella quale coesistono le due cose.
Ma se inizio ad accorgermi e parto con l'idea di non voler condizionare, o non voler più condizionare, non è che mi blocco, semplicemente mi terrò d'occhio e mi domanderò per chi realmente sto facendo quella cosa, se per il figlio o per me. Questa domanda dovrebbe esserci sempre, qualunque sia la risposta che poi ci diamo, ci aiuta a far meglio domani.

Poi, tenendomi d'occhio, sarò sempre più in grado di distinguere se sto spingendo o proponendo...
Ray non è connesso