Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-2009, 12.39.54   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Archetipi

Archetipi
Sto cercando di farmi un’idea di cosa siano gli Archetipi e la cosa più semplice a cui sono giunta è che questi Archetipi sono come i geni per il corpo, solo che loro lo sono della psiche.
Il termine Archetipo ha origini molto antiche ed è composta da due parti :
Archè=principio/origine /governo
Typos=forma/immagine
Archetipo=immagine che esiste da sempre, immagine primordiale.

Possiamo farci una idea di Essi, attraverso i Miti e le favole, generati dall’esperienza dell’umanità che ha dato loro la forma.
Ma nonostante tutto questo non è ancora semplice comprenderli.

Platone ne scrisse definendoli modelli primitivi, idee, mentre vengono definiti da Jung come: (Jung concepì un inconscio collettivo costituito da un substrato mitologico di associazioni ereditarie che sono bagaglio comune di tutti gli uomini.
Il concetto di inconscio collettivo completa quello di inconscio individuale.) "espressioni simboliche dell'intimo dramma inconscio della psiche che diventano disponibili alla coscienza dell'uomo attraverso, la proiezione ovvero quando si riflettono negli eventi della natura."


Cosa vogliono dire tutti questi bei paroloni?
Vogliono dire che dietro ad ogni Emozione si nasconde un Archetipo.
Se non ho capito male eh, la nostra psiche ha un primo strato superficiale che comprende i nostri Archetipi ma poi sul profondo andando in profondità si incontrano gli Archetipi degli altri. (Inconscio personale e Inconscio collettivo)

Mi piacerebbe anche integrare con quanto è stato detto sino ad ora in giro per il forum altre discussioni, forse ci riuscirò ma mi ci vuole tempo o qualcuno che abbia voglia di integrare.
E’ infatti stato spiegato che quando davanti ad un film o leggendo un libro o ad un opera teatrale ci emozioniamo li stiamo incontrando un Archetipo.


Gli Archetipi principali se ben congeniati in un film possono far si che esso diventi un cult movie proprio perché costruito su Archetipi collettivi che toccano un po’ tutti.

Devo dire che ho letto diversi scritti a riguardo ma ancora dentro di me cosa è un Archetipo non è chiarissimo.
Mi fa pensare ad un istinto che sprigiona al mio interno una determinata energia generando in me poi successivamente i miei pensieri. In pratica se qualcosa mi cambia di stato è perché un Archetipo è entrato in azione al mio interno e inizia a comandare le mie azione specie se non ne sono cosciente.


Bon mi fermo qua, anche se ho la sensazione di aver detto solo una millesima parte di quello che si potrebbe dire, ma è già lungo abbastanza, e poi perché non vorrei aver detto una marea di sciocchezze, per cui attendo correzioni e aggiunte sempre se vi va e quando vi va.




P.S. E' da quando sto leggendo sugli Archetipi che penso ad un senso diverso dell'Arca di Noè.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso