Discussione: Pena di morte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2007, 22.33.31   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Pena di morte

E' notizia di oggi che la condanna a morte di un ragazzo nero texano è stata ritirata.
I fatti accaduti e la condanna a morte, amio modo di vedere, sono cose lontane anni luce.
Questo ragazzo si trovava all'età di 19 anni con degli amici a fare baldoria, erano ubriachi e avevano fumato erba. Non erano santi e avevano deciso di derubare una coppietta. Tra la concitazione uno dei tre uccide il ragazzo aggredito. Tutti e tre vengono condannati a morte. Dei tre, oggi solo uno, a 5 ore dalla inniezione letale, è stato graziato e condannato all'ergastolo (condanna esasperata anche questa considerato che non ha ucciso nessuno).
Il Texas è famoso per queste cose e per la sua normativa.
Molti vengono giustiziati per aver fatto nulla, e solo dopo lo si scopre, eppure continuano nonostante i ripetuti errori giudiziari. Perchè?
Oltre al perchè morale mi domando anche quello etico:chi può impedire ad un essere umano, anche il più abbietto e deprorevole di redimersi, di avere un barlume di coscienza, di incontrare la parte migliore di se stesso?




p.s.
Ho la sensazione che questa discussione esista in forum, ma ho fatto una breve ricerca e non ho trovato, in caso si può spostare.
Sole non è connesso