Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2006, 19.55.37   #53
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Prendiamo l'esempio tipico... il buio. Mi fa paura perchè dentro c'è un'entità non precisata che aspetta solo di mangiarmi al momento opportuno.. Quindi io sono la preda e lei la predatrice. Ma se potenzialmente divento più "pericoloso" di lei (il chè non significa che poi devo manifestarlo) non posso più averne paura perchè da preda sarò diventato pradatore... e sarà lei ad avere paura di me...
In sostanza quindi, per vincere una paura, non devo evitarla (facendo quindi il suo gioco e aumentando la distanza, quindi la paura) ma anzi andarle sempre più vicino, fino a che potrò addirittura superarla... (lo dice la parola stessa: superarla, significa correre nella sua stessa direzione)... Se ho paura del cattivo e mi rifugio sempre più nel buono, il cattivo ai miei occhi diventerà sempre più cattivo e la paura aumenterà..

Sto parlando sempre a livello potenziale comunque. Se vado incontro a una tigre prima di essere diventato più pericoloso di lei probabilmente ci lascerò le penne... Così come se vado incontro al Sole prima di essere diventato più caldo di lui farò come Icaro e mi si scioglieranno le ali... E in fondo la paura a questo serve, a non farci fare il passo più grande della gamba e a farci affrontare poco per volta solo quello che siamo in grado, che è alla nostra portata, rimandando invece certe esperienze al futuro...
Poi sta a noi scegliere se restare sempre piccoli, e aver paura di tutto, o decidere di ampliarci in ogni direzione (pericolosità per raggiungere la tigre, calore per raggiungere il Sole, freddo per raggiungere lo spazio siderale etc..) e diventare più completi... (il chè ripeto che poi non bisogna manifestarlo.. ci sono i cosidetti "giganti buoni" che non farebbero male a una mosca, e questo proprio perchè sono coscienti della loro forza, si dominano... Spesso infatti si attacca per paura, come fanno gli animali, e cioè non ci si controlla...)

__________________

Kael non è connesso