Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2006, 13.21.25   #74
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Volevo riprendere un attimo da questo punto, che rappresenta credo il senso più profondo di tutto il thread.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
E principalmente la paura è quella che ci impedisce di avanzare lungo un percorso evolutivo (chiamiamolo psicologico, spirituale, esoterico è lo stesso) è la prima cosa che dobbiamo vincere per arrivare ad un risultato concreto, finchè avremo paura di qualcosa non andremo da nessuna parte, come allo stesso tempo finchè non siamo in grado di accettare tutto saremo lo stesso bloccati, non sto parlando del "volemose bene a tutti i costi" stile new age, trovo che sia la solita distorsione di un concetto importante, sto parlando di accettare veramente tutto e tutti, poi naturalmente con qualcuno si potranno intrattenere rapporti, con altri no (oltretutto non dipende solo da noi) ma finchè chiuderemo volontariamente una sola porta perchè non accettiamo una cosa (paura, è lo stesso cerchio) non saremmo liberi
Poi in un post seguente Uno diceva che secondo lui si ha paura di ciò che non si controlla (e questo mi trova assolutamente d'accordo, come ho scritto nel post sopra... ho paura della tigre perchè, essendo meno pericoloso di lei, non la controllo ma avviene il contrario)
Quindi se parliamo di accettare tutto e tutti come una tappa fondamentale per un percorso evolutivo, ciò implica di rinunciare ad avere un qualsiasi tipo di "desiderio" di controllo... quindi quello che si potrebbe chiamare uno "svuotamento" dell'ego.
Rinunciando a voler controllare tutto e tutti, il mio ego inizia a perdere autorità (visione soggettiva) e mi rimetto al controllo di un'entità superiore che espande i suoi confini agli altri e accetta tutto e tutti (visione oggettiva)
Più facile a dirsi che a farsi, come è stato detto.... però possiamo continuare questo thread e parlarne (appunto! ) ancora molto cercando di analizzare meglio la cosa...

__________________

Kael non è connesso