Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 10.23.36   #13
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Qualche tempo fà ti avrei detto "lo vivo e basta!" Oggi invece ti dico che mi fermerei a considerare il rapoorto che manderei in fumo.
Magari frà un bel pò potrò anche fare mio il pensiero che rapporti che ne mandano in fumo altri sono un segnale che in uno dei due casi c'era qualcosa che non andava. O che mancava.

Quello che volevo chiedere però è, proprio prendendo le parole di Edera, perchè ad un certo punto ci si sente scissi tra emozione e ragione?
Credo sia perlopiù la paura di ferire od essere feriti, a seconda dell'esperinza precedente vissuta.

E' il solito discorso, quindi, che viviamo ogni esperienza andando a ripescare quello che abbiamo già vissuto senza mai ( o almeno non completamente) abbandonarci al nuovo?
Il problema non e' da poco ed e' complicato dal fatto che l'innamoramento non consente o meglio non rende spesso capaci di altre valutazioni .
Si tratta di fare delle scelte di valore tra due situazioni due mondi , due realta'.
Ma conosciamo la realta' dell'nnamoramento ?
Io sostengo una cosa un po' forte ma la dico lo stesso e cioe' che l'innamoramento e' quasi se non del tutto uno stato patologico della psiche come un'influenza inevitabile destinata a passare .
La differenza e' che l'influenza colpisce il corpo per l'azione dei virus l'innamoramento colpisce la psiche per mezzo dell'espandersi a smisura nell'inconscio degli archetipi o delle ombre del divino con sembianze umane .
Tornando al problema che fare?
nikelise non è connesso