Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 10.37.41   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il problema non e' da poco ed e' complicato dal fatto che l'innamoramento non consente o meglio non rende spesso capaci di altre valutazioni .
Si tratta di fare delle scelte di valore tra due situazioni due mondi , due realta'.
Ma conosciamo la realta' dell'nnamoramento ?
Io sostengo una cosa un po' forte ma la dico lo stesso e cioe' che l'innamoramento e' quasi se non del tutto uno stato patologico della psiche come un'influenza inevitabile destinata a passare .
La differenza e' che l'influenza colpisce il corpo per l'azione dei virus l'innamoramento colpisce la psiche per mezzo dell'espandersi a smisura nell'inconscio degli archetipi o delle ombre del divino con sembianze umane .
Tornando al problema che fare?
Stato patologico? Che intendi per patologico?

Da un punto di vista della psicologia del profondo, possiamo vedere l'innamoramento come la proiezione dell'anima (o animus per le donne). Tanto più è completa, ossia tanto meglio il contenitore è adatto, tanto più è totalizzante la sensazione di innamoramento.
Questo perchè la proiezione permette di relazioonarsi con essa (l'anima).

E' vero che passa... ma perche? Di solito perchè ad unn certo punto iniziano a farsi palesi le diiffferenze tra il contenitore e il contenuto proiettato e quindi si inizia a vedere l'altro com'è e a relazionarsi con lui... forse meno trasporto ma più verità... ossia si inizia a ritirare la proiezione. Cosa che va bennissimo dopo un certo rapporto che abbiamo avuto, ci ha fatto crescere comunque.

Oppure finisce perchè finiamo l'energia, ossia non siamo in grado di reggere ulterioorimente quegli stati energetici (che derivano dal rapporto diretto coon l'anima).

Quindi io non la vedo tento come statoo patologico, semmai se proprio si vuole come processo di guarigione, anche se non mi piace questo modo di vedere le cose. Direi che è una tappa nel cammino di individuazione del singolo. Una bella tappa aggiungo.
Ray non è connesso