Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2009, 11.02.44   #18
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Stato patologico? Che intendi per patologico?

Da un punto di vista della psicologia del profondo, possiamo vedere l'innamoramento come la proiezione dell'anima (o animus per le donne). Tanto più è completa, ossia tanto meglio il contenitore è adatto, tanto più è totalizzante la sensazione di innamoramento.
Questo perchè la proiezione permette di relazioonarsi con essa (l'anima).

E' vero che passa... ma perche? Di solito perchè ad unn certo punto iniziano a farsi palesi le diiffferenze tra il contenitore e il contenuto proiettato e quindi si inizia a vedere l'altro com'è e a relazionarsi con lui... forse meno trasporto ma più verità... ossia si inizia a ritirare la proiezione. Cosa che va bennissimo dopo un certo rapporto che abbiamo avuto, ci ha fatto crescere comunque.

Oppure finisce perchè finiamo l'energia, ossia non siamo in grado di reggere ulterioorimente quegli stati energetici (che derivano dal rapporto diretto coon l'anima).

Quindi io non la vedo tento come statoo patologico, semmai se proprio si vuole come processo di guarigione, anche se non mi piace questo modo di vedere le cose. Direi che è una tappa nel cammino di individuazione del singolo. Una bella tappa aggiungo.
In termine tecnico gli psicanalisti parlanio di inflazione delle immagini archetipiche del se
a scapito dell'io .
Per me questa e' una patologia della psiche un momento di squilibrio bello , infernale quello che vuoi ma e' questo.
Poi possiamo chiamarla come vogliamo e parlare del momento dell'estasi e dimenticare il momento inevitabile e doloroso del riequilibrio.
nikelise non è connesso