Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2009, 22.35.44   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito La Colpa

Ho notato che non c'e' un 3d sulla colpa.

Colpa : azione contro la morale o le leggi per la quale e' prevista una sanzione quale essa sia.
Non puo' esserci colpa senza sanzione .

Vorrei introdurre l'argomento di enorme portata senza fare riferimenti a teorie o credi particolari anche se sara' forse necessario arrivarci per confrontare quello che avremo pensato.

Due domande : perche' nasce e da dove nasce la colpa?

Comincerei a distiguerei una colpa che serve a fini di convivenza sociale come selezione di azioni che vanno contro le norme che garantiscono la convivenza ,
da una colpa che riguarda esclusivamente la sfera personale come la selezione di azioni che non hanno influenza nel sociale .

Mi sono accorto ad esempio che nei 10 comandamenti questa distinzione non esiste .
L'azione che lede la sfera altrui e' sanzionata tanto quanto l'azione che non la lede tipo non rubare , non uccidere e non avrai altro Dio all'infuori di me o non desiderare la donna d'altri o non commettere atti impuri ecc.
Sono due tipi di colpe diverse o hanno lo stesso fondamento .

E' possibile pensare che la colpa che sanziona l'azione che agisce esclusivamente sulla sfera personale sia invece del tutto inutile alla crescita dell'individuo cioe' all'integrazione e superamento del comportamento contro la morale . La colpa non causa forse una repressione dannosa che non favorisce l'integrazione?
Alla fine la morale e quindi la colpa che sanziona i comportamenti che operano nella sfera esclusivamente personale a che servono?
Al momento non riesco ad introdurre meglio .
Spero siano chiare le domande che mi pongo.

Ultima modifica di nikelise : 24-10-2009 alle ore 22.38.28.
nikelise non č connesso