Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2009, 19.27.32   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
perche' nasce e da dove nasce la colpa?
Se la colpa č un'azione, si riferisce a un'azione che va contro una legge o che danneggia qualcuno, e secondo me si riferisce a un'azione volontaria.
Da dove nasce la colpa ? Da chi incolpa qualcuno, quindi per avere una colpa ci deve anche essere chi giudica.
La prima colpa che abbiamo nella storia umana č quella dei nostri progenitori, che si trasmette di generazione in generazione, qui l'azione č stata quella di fare una cosa proibita, sapendo gią prima cosa sarebbe avvenuto come conseguenza dell'azione.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
La colpa non causa forse una repressione dannosa che non favorisce l'integrazione?
Alla fine la morale e quindi la colpa che sanziona i comportamenti che operano nella sfera esclusivamente personale a che servono?
La colpa puņ forse causare una repressione dannosa, ma se l'individuo colpevole viene lasciato libero di reiterare le sue azioni, penso sia altrettanto colpevole lasciarlo proseguire impunemente. Per il fatto stesso di aver commesso un'azione colpevole si potrebbe dare all'individuo la possibilitą di riflettere sul suo comportamento e di rimediare, altrimenti penso ci sarebbe l'anarchia dove ognuno fa quello che vuole.

Nella sfera esclusivamente personale penso che se se delinea una colpa vuol dire che nel comportamento ci sia qualcosa lesivo della sfera altrui, al di lą della morale.

Parto dal fatto che se un comportamento viene definito colpevole vuol dire che in qualche modo lede il diritto e il rispetto dell'altra persona.
Se invece un individuo nella sfera personale danneggia solamente se stesso, penso che pił di colpa e di un giudice, abbia bisogno di un medico o di uno psicologo, anche se penso che il termine colpa si rifersica di un'azione verso altro da sč.
stella non č connesso