Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-10-2009, 15.34.15   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scusa non capisco ,
se conosci , meglio se comprendi non puoi fare il male e' evidente: la conoscenza ti da' uno stato dell'essere che non te lo consente .
Se fai il male perche' non comprendi sei colpevole nel senso che il male e' attribuibile a te ma sei in colpa per essere in stato di ignoranza?
Devo correggere la definizione di colpa : non e' un'azione contraria alla morale o a leggi ma e' un giudizio sul comportamento amorale .


Parliamo dell'inosservanza di regole che non ledono la sfera altrui ma solo la propria per quelle ci sono le leggi.
Beh, ma adesso restringi il campo solo alle lesioni della propria sfera (come se fosse possibile ledere solo la sfera propria, ma questo è un altro discorso). Dicendo poi che per il resto ci sono le leggi poni le leggi sopra/ante la colpa. Ma le leggi nascono per punire la colpa non viceversa (almeno in origine).
La colpa come fa ad essere un giudizio? Di chi poi? Se io sento colpa giudico il comportamento, non viceversa. La sento se entro in risonanza, se paragono l'azione a me.

La conoscenza non basta ad impedirmi di fare il male, anzi proprio la conoscenza, come dice Kael, mi dice che non posso non fare il male, ma solo il male minore... e in ogni caso potrei agire male, malissimo, pur sapendo che non dovrei. Il mondo è pieno di azioni maligne compiute consapevolmente.
Banalmente se non so che col rosso non si passa e passo sono colpevole, se lo so, posso passare lo stesso e sono ancora più colpevole.
Ray non è connesso