Discussione: se taci scompare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2009, 16.53.17   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito se taci scompare

Venerdi ho detto una bugia.
Parlando di un lavoro mi han detto "fallo fare a tuo marito". Quando ho risposto che non ce l'avevo e mi è stato chiesto come mai ho mentito.

"Se n'è andato"
Bugia, l'ho lasciato io

"Eh ma che gli hai fatto per farlo scappare?"
L'ho buttata sul "se n'è trovata un'altra, troppo impegnativo avere dei figli...ecc ecc"
Imprecisa e vaga.


Sono due giorni che ravano in quel momento (ravanare= frugare ) e mi ha colpito moltissimo l'immediato istinto di mettermi in difesa (se n'è andato lui) e la necessità di non parlare del perchè.

Cosa che peraltro ho evitato ed evito tuttora di fare...del motivo vero, del vero più intenso disagio non parlo mai.

Era violento. Moltissimo verbalmente ma anche (soprattutto) con i bambini.
Mamma che fatica tirar fuori sta cosa.
Immediatamente parto con le scuse "non era violenza..qualche scappelloto, qualche sberla...non li ha pestati a sangue..ecc ecc...(ciabatte a mulinello...vabbeh) si mi ha plagiata ma in fondo mi ha dato "solo" qualche sberla...

Non so ancora esattamente cosa muove questo muro ad innalzarsi ma s'innalza eccome..e piuttosto che addentrarmi in quella foresta ci rido e ci scherzo sopra.
Ma poi la colpa della separazione la sento solo e fortemente mia.

Se è colpa mia non devo incolpare lui...o spiegare che faceva...

La violenza, verbale o fisica che sia stata c'è stata e io pensavo, m'illudevo, che via lui via il problema ma questa cosa continua a lavorarmi sotto e non posso più non guardarla. Mi dico che una volta affrontata anche questa smetterà di ciucciarmi energia come un motore da macchina sportiva ma non riesco ad accettarla.

Che sia paura, che sia orgoglio..non voler ammettere di aver sbagliato...o di essere come lui in fondo in fondo...

Intanto metto qui, uno spillo come promemoria
Quella bugia m'è costata molto, non per la bugia in sè ma per quello che ci stà sotto.

Non sò come prenderla stà cosa...intanto cominciamo col dirlo
dafne non è connesso