Discussione: polemiche a Sanremo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-02-2009, 09.53.18   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito polemiche a Sanremo

Neanche quest'anno sono riusita a guardarlo, è più forte di me, ma qualche giorni prima della prima serata c'erano state parecchie polemiche su una canzone di Povia (mi sembra) che aveva fatto indignare tutti i rappresentanti del mondo gay (si può dire gay, si? )

La canzone parlava, sentivo allora, di un omosessuale che cambiava vita e si sposava e tornava felice.
C'era Luxuria in particolare che sottolineava come l'autore avesse mancato di buon senso rispetto e tatto dicendo, in pratica, che da omosessuale che era il personaggio della sua canzone poi era "guarito" mettendo su famiglia.
beh messa così aveva anche ragione...poi stanotte non dormivo e ascoltando la radio mi capita di sentire per due volte questa caspita di canzone (notte lunga...)

Ora, non solo devo dire che è anche orecchiabile e carina ma il testo racconta una storia sulla quale varrebbe la pena di soffermarsi qualche secondino perchè non è per nulla irrispettosa nè tantomeno accusatoria.
Tant'è che lo stesso cantante lo dice "nessuna malattia nessuna guarigione",è solo la storia del viaggio introspettivo di un uomo che scavando nel suo passato ha risolto i nodi che lo rendevano infelice.

(perchè sostengo e continuo a sostenere che omosessuali, etero o misti la discriminante di base è che si sia felici e sereni nelle proprie convinzioni..ma è un altro post....)

Insomma anche qui mi pare che ci sia il gusto della polemica ad ogni costo, mi fà anche strano questa sensazione che ho e cioè che da nessuna parte ci sia il desiderio di un confronto sano e pacifico e non ultima la resistenza sempre molto forte nei confronti di quanto è il viaggio di scoperta dentro sè e nel passato, la psicologia e la psicoanalisi in genere mi sembra restino ancora sinbolo di problemi da nascondere più che strumenti per risolverli...
dafne non è connesso