Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2011, 15.00.11   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Volontà Nevrotica Vs Volontà anevrotica

Si è parlato di forza di volontà, ma cercando fonti nella psicologia ho riscoperto che quello che pensavo avesse un fondamento, e cioè che la volontà è una forza unica, ma che può essere smossa in modi diversi.

Volontà nevrotica: E' quella volontà che ci fa ottenere qualcosa perchè ci piace. Esempio ho un obbiettivo talmente focalizzato tipo volermi comprare casa. E' talmente un sogno grande dentro di me, che sono disposto a lavorare 12 ore al giorno, risparmiare, farmi pagare oro, per realizzare un sogno.

Volontà anevrotica FVAN: E' qualcosa che va fatto, e quindi più indice di dovere che di piace. Camminare sotto il caldo senza che la motivazione sia forte, rinunciare ad un dolce, fare un fioretto sessuale.

La volontà nevrotica ed il potere delle emozioni possono fungere da catalizzatori, sprigionando impressionanti energie che spesso ci fanno ottenere gli obbiettivi ma...
Cosa succede se mancano le emozioni e le motivazioni?

E quando ci colpisce un avversità?

Problemi come ansia, depressione, sovrappeso, fallimenti vari, possono essere anche una causa di fondo di una scarsa forza di volontà anevrotica?

Spesso reagiamo con la rinuncia: no io non posso
o con la fuga: ma alla fine chi me lo fa fare.

Però ora ci rifletto un po', uno che non dimagrisce è perchè non sa quale dieta fare, o perchè in fondo in fondo se guardiamo sotto non ha sufficiente forza di volontà per seguire movimento costante, e alimentazione corretta?
Perchè un atleta invece mi viene in mente, che ha quasi sempre una forza di volontà incredibile, a meno che non segue una volontà narcisistica o di successo, in quel caso è nevrotica.

Gli spunti ci sono, ovviamente è in psicologia, ma se qualcuno vuole ricollegarsi anche a qualche scuola esoterica per allacciarsi, ben venga, io non ne ho le competenze .
Astral non è connesso