Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2011, 16.29.39   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Si potrebbe appronfondire Uno?
Volontà vera dovrebbe derivare dal volere e non dal desiderare. I desideri dovrebbero appartenere alla mente e sono presenti quando non conosciamo il nostro volere o il nostro bisogno autentico, quello che ci porta verso la crescita, il cambiamento.
Io ho molti desideri ma quando mi immedesimo sulla loro realizzazione sento che non mi renderebbero soddisfatta pienamente però a quel punto non saprei dire di cosa ho bisogno realmente ma almeno so di non sprecare tempo ed energia nel rincorrere chimere.

Ho smesso di fumare e non ho più ripreso stavolta da molti anni ma in effetti non ho fatto un grande sforzo di volontà, ero pronta ed ho smesso con soddisfazione e cambiamento. La volontà la metto quando mi viene la voglia della sigaretta ma non la accendo, so che poi mi passa. E' lo stesso volontà di essere non fumatore?
Dove ho visto maggiore impegno della volontà invece è nel canto, la disciplina l'ho appresa, inizialmente con molto sforzo, essenzialmente per guarire dalla raucedine e questo mi ha portato cambiamento e miglioramento nella mia vita.
E' stato e continua ad essere un atto di volontà costante e motivato. Lo stesso per la terapia, lo yoga, il lavoro: volontà sforzo e cambiamento durevole.
Sulle cose che si conosce, tangibili, metodologiche viene più facile sapere cosa occorre e raggiungere un obiettivo ma nella crescita spirituale come si fa a contattare la volontà che ci porta al cambiamento interiore? Basta la volontà di non arrabbiarsi per non provare la rabbia?
Mi chiedo se basta la volontà per andare verso il cambiamento o ci vuole qualche altra cosa oppure la volontà è il carburante che non fa mai fermare.

Mia sorella mi ripete spesso che io sono un tipo di volontà, che tante cose le faccio con la volontà, realizzo cose ma non mi fa bene al corpo e allo spirito. Mi metto sotto sforzo inizialmente usando la volontà del fare ma poi mi rovino l'umore.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso