Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2011, 22.40.36   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Dietro il bisogno o il desiderio non ci sta il piacere?
Ho potuto constatare di persona che se non provo un minimo di piacere in quello che faccio, la volontà da sola mi potrebbe schiacciare oltre un certo limite, mentre se provo il piacere la resistenza fisica e mentale aumenta e alimenta la volontà.
Tralasciando i casi dolorosi in cui il piacere di fare non c'è, e infatti tutto pesa enormente, ma prendiamo esempi quotidiani di senso del dovere in cui si muove solo la volontà del fare una cosa che va fatta ho notato almeno in me una serie di disturbi fisici vari. La mancanza di piacere mi provoca crampi, movimenti incontrollati, depressione energetica vera e propria. Se poi per un attimo provo piacere anche per una piccola cosa ecco che sento refluire l'energia e alimentare la volontà di fare, per poi vederla sparire se non trovo più contatto con il piacere.
Però tu Uno mi sembra non ne parli del piacere o forse era implicito? Sono sotto del 10% non stupirti...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso