Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2011, 13.17.16   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Può starci anche il piacere, ma non è quello che ci spinge contrariamente a quello che pensiamo.
Se fosse come dici, che il piacere alimenta la volontà, la forza e resistenza fisica, mentale etc... staremmo tutto il giorno persi in attività ludiche arrivando fino alla morte o non arrivandoci perchè autoalimentati da quel piacere.
Quello che alimenta veramente la volontà è la passione, perfino quella meno elevata. Se una cosa ti piace ma non ci metti passione ti stanchi subito. Idem se una cosa ti fa soffrire.
Se hai un figlio che rimane sotto una macchina che stava riparando, pur soffrendo, la passione che nutri verso il rapporto madre/figlio (non l'amore verso il figlio in se, non come stimolo principale per lo meno) ti farà sollevare la macchina.

E' quando manca la passione che la vita sembra non aver senso, che vengono disturbi fisici e quant'altro....
Il piacere è una delle forme della passione, la passione in se non ha forma, a seconda delle circostanze diventa piacere, sofferenza, lacrime e gioia....
Il bisogno è ciò che ci manca, quindi può essere piacere come può essere sofferenza o altro e quando la sequenza è:
piacere (o sofferenza) ---> bisogno, stai pur certa che è un bisogno artificiale, un bisogno indotto da qualcuno/qualcosa per scopi suoi e di cui a te l'unica cosa che interessa sarebbe di non fartici incastrare.
Viceversa se la sequenza è:
bisogno (mancanza, spazio nell'integrità) ---> piacere o sofferenza (di cui spesso e volentieri non hai esperienza pregressa) allora è un bisogno naturale e da soddisfare possibilmente per andare oltre.

Adesso rimane però da capire che cosa è la passione.
Quello che ci spinge è il bisogno... ma non capisco..
Io con il cavallo sono partita con la passione.. fremevo per ritornare ad andare ma la paura mi bloccava..
Ora è un bisogno, la passione si è trasformata in bisogno perché dopo che sono andata mi sento bene, orgogliosa di me stessa, soddisfatta dei progerssi che faccio e mi alimento di questo.
Ma allora ho seguito la sequenza piacere -----> bisogno?
Oppure passione-----> piacere-----> bisogno..?


La passione sprigiona una forza che ti spinge a portarti anche al limite del tuo essere, la passione è amore per se stessi, perché dai a te stesso un immenso piacere coltivandola, è una cosa che fai per te, con te.
Chiunque al di fuori di te stesso non capirà mai com'è grande la tua passione, quando la coltivi, il fare ciò che ti appassiona ti da energia pura, tua.
La passione è un produttore di energia è un po' l'orto dove piantare il cibo per l'anima.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso