Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-07-2011, 00.25.01   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prendendo per buona questa tua definizione di passione, a me viene da pensare che sia la passione che permette di rinnovare ogni volta una scelta fatta, per cui se voglio veramente diventare magra, dovrò ogni volta rinnovare questa scelta, nei momenti giù, quelli in cui viene di mollare tutto..
Uhm, non so se parliamo della stessa cosa. Io non vedo questa capacità di scegliere le passioni, non se non ad uno stato evolutivo molto elevato almeno.

Faccio un esempio così si capisce forse meglio quello che intendevo. Io ho la passione per la pallacanestro (ce l'ho sul serio). Quindi quando gioco o mi alleno o anche solo ne parlo o ci penso ci metto passione. Ossia nel tubo tra me e la pallacanestro viaggia energia con una certa pressione. Poi, ovviamente, a seconda delle circostanze questa passione può procurarmi gioia, dolore, fatica, sofferenza, eccetera.
Tuttavia, siccome c'è il tubo che di per se incanala (l'energia e la capacità di incanalarla di cui parlavo... ma è automatica) mi basta andare a giocare a pallacanestro per rinnovare la passione se sono scarico. Cioè funziona anche dall'altro verso.
Ora, perchè la pallacanestro si e la pallavolo no? (esempio). Questo dipende dal personale... ossia dalla mia esperienza e dalle mie predisposizioni. Date queste, la mia passione si incanala automaticamente verso la pallacanestro e diventa passione per.
Per una certa misura abbiamo scelta... nel senso che le passioni si possono alimentare o meno e un po' si possono pure creare, ma per far questo serve uno sforzo cosciente iniziale non da poco (la costruzione del tubo). Uno dei sistemi, almeno per me, di farlo è fissare (col rischio di fissarsi).

Generalizzando credo che la passione, potremmo dire la Passione (ma mi piacerebbe un'altra parola) che sta dietro alle passioni sia la nostra capacità di sparare tubi verso qualcosa unita al surplus che vuole andare verso fuori. Quindi l'energia, forse maschile (perchè va da dentro verso fuori), che si proietta nel mondo. Poi noi quello che viviamo sono le passioni, ossia il nostro rapporto con la cosa che ci fa patire.
Ray non è connesso