Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-07-2011, 12.11.55   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Prendendo per buona questa tua definizione di passione, a me viene da pensare che sia la passione che permette di rinnovare ogni volta una scelta fatta, per cui se voglio veramente diventare magra, dovrò ogni volta rinnovare questa scelta, nei momenti giù, quelli in cui viene di mollare tutto..
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Uhm, non so se parliamo della stessa cosa. Io non vedo questa capacità di scegliere le passioni, non se non ad uno stato evolutivo molto elevato almeno.
Poi magari chiarirà Red, non mi sembra che red parli di scelta di passioni, ma della passione che permette di confermare la scelta già fatta. E la trovo interessante come considerazione. Ciò che infatti spesso ci fa non finire le cose che cominciamo è proprio la mancanza di trasporto verso quella cosa perchè si soddisfa un bisogno non naturale e quindi non c'è passione.

La vera Volontà è aspirare a qualcosa e aspirare a diventare quel qualcosa, diceva Uno più su. Ma che vuol dire aspirare? Sembra voler dire a-soffiare, tirare a se, non andare verso ma attirare a se quella cosa. Diventare quindi quella cosa, per poterlo fare ci vuole la disponibilità a patire gioie e dolore.

Però il tubo o come si preferisce chiamarlo, in un certo senso è bivalente, che forse era quello che intendeva Ray con "andando a giocare rinnovando la passione", una volta partito dovrebbe creare una specie di circolo attrattivo appunto tra i poli. Ma, seppur vedo questa immagine, razionalmente non mi torna proprio corretta perchè come dice Red, devo rinnovare la scelta per rinnovare la passione. O meglio, la passione c'è ma per tenermi connesso conl suo flusso devo rinnovare la scelta.

Mi vengono altre considerazoni. Possiamo pensare alla passione come all'interesse verso qualcosa? Il nostro interesse è proporzionale a quello a cui aspiriamo e senza interesse non ci muoviamo.
Non so se sia la passione che ci consente di immergere tutto noi stessi in quel che facciamo, e quindi farlo con amore, o sia essa stessa quell'amore.
Anche se spesso si sente parlare della volontà come di amore.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso