Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2010, 14.11.55   #53
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me piacerebbe approfondire un po' questo punto... questo rifiuto dell'autorità, è per me un problema che sto vedendo in questo periodo (e proprio legato all'ordine in casa...)
Perchè accade che quando una persona in casa mi ordina di mettere ordine (sembra un gioco di parole, in realtà credo che il segreto stia qui...), mi irrigidisco e non accetto l'ordine? Se non penso di avere davanti l'autorità, ma un "pari grado", mi ribello. Ma perchè c'è questo rifiuto dell'autorità?

Principalmente è insopportabile l'idea che qualcuno veda ciò che non vediamo. Poi come dici tu si instaura il discorso delle proporzioni, se chi ci dice una cosa, ci da l'ordine (in senso di comando ma soprattutto di sistemazione) lo consideriamo autorevole accettiamo, se invece è o ci sembra autoritario o comunque al nostro livello brucia parecchio che invece magari su una certa situazione possa vedere meglio di noi.
Ma come? Gino, pieno di difetti, come fa a vedere questa cosa meglio di me? Se me lo dice Marione Essere Perfetto ok... ma Gino no...

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Trovo questo spunto molto interessante e mi piacerebbe venisse approfondito... essendo la mia mente sempre un tantinello "costipata"
La mente in apparenza ci fa credere essendo roba solo nostra nessuno meglio di noi può sapere come metterla in ordine. In realtà tutte le menti funzionano allo stesso modo e quindi andrebbero ordinate nello stesso modo nei vari contenitori variando solo la disposizione dei contenitori... perchè ciò che varia da persona a persona è la reazione agli stimoli.
E ovviamente avere davanti dei contenitori che non ci servono per nulla o che secondo le nostre reazioni non usiamo mai subito non è ordine.

Poi se uno cambia modalità e da digitale inizia a lavorare analogicamente la disposizione dei contenitori cambia significato, ma questo è un discorso che faremo altrove.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Piace fare quello che si sa fare ,
dove per saper fare si intende riuscire a fare essere capaci di fare .
Piace fare quello che si e' capaci di fare , allora .
In questo senso la frase e' vera .
Allora tu sarai quello delle pubblicità "ti piace vincere facile?"
Hai presente?
Ed io sarò un sadomasochista....

Scherzi a parte, come dici tu dipende per cosa fai le cose, la carica agonistica non deve essere per forza azzerata, ma se basi qualsiasi cosa su quella è ovvio che cercherai di fare solo quello che ti riesce.
A me piace più giocare a tennis palleggiando che facendo la partita... comunque se chi gioca con me vuole fare la partita la faccio, mi impegno con tutto me stesso e poi vincerà il migliore. Ho giocato con gente più interessata di me a vincere che non si è mai stufata.

Citazione:
Piu ' semplicemente all'origine c'e'sempre il caos , l'indifferenziato , il disordine .
Questo vale per un sistema aperto infinito e già pieno quale è l'universo.
Ma se per esempio compri una abitazione vuota non è che questa all'inizio è disordinata, sei tu che ci fai il caos perchè inizi a riempirla a casaccio pensando di fare meno fatica.
Idem vale per la personalità, abbiamo delle qualità innate, ma la maggior parte la costruiamo vivendo... da bambini è ordinata, poi la incasiniamo se non ci educano in un certo modo.
Idem la mente etc....
Citazione:
Se so di poter imparare una cosa allora comincio a fare , se non credo di poter imparare quello che non so , mi fermo e dico ''sono pigro '' ma non e' quello il vero motivo della mia passivita' .
Mah... punti di vista... scommetto quello che vuoi che se ad un adolescente dico faccio il lavaggio del cervello ad un adolescente e gli dico che non potrà mai imparare a fare sesso, ci proverà lo stesso. Al contrario se gli faccio pesanti lezioni di autostima sul fatto che potrà diventare un ingegnere ma non ne ha voglia......
Citazione:
In questo modo si evita l'ordine maniacale di chi ha fatto di un mezzo ( l'ordine) un fine .
Questo l'avevo lasciato indietro per dopo ma è importante. L'ordine maniacale è quello che alla fine ci rende le cose meno usabili perfino del caos.
Citazione:
Puo' essere una tecnica per imparare ma e' a sua volta allora una conoscenza un sapere su come si impara che non puo' mai evitare il caos iniziale ad ogni apprendimento .
In realtà una tecnica funziona meglio quanto meno la capisci, più la studi e più su di te perde la magia... se tu comprendi una tecnica prima di aver fatto tuo (non mentalmente, non solo) ciò che questa significa, puoi anche lasciarla perdere....
Uno non è connesso