Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2007, 21.37.41   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
fare...invece.....anche contro la voglia..
Ecco, questo è uno dei punti chiave. La "voglia" è un qualcosa che frena il volere. Particolare che di dica nello stesso modo no?

Se facciamo qualcosa perchè abbiamo "voglia" di farlo che sforzo è? Beh, un po' sforzo può anche essere, per carità, tra l'altro posso anche aver voglia di fare sforzi... ma dura poco di solito. Inoltre c'è un'altra questione: avere voglia spesso implica l'automatismo, perchè quando ho voglia di fare qualcosa mi è più semplice farlo che non farlo. E quindi rischio di dormire pur facendolo (non è detto cmq, è un rischio).
Invece lo sforzo vero sta nel fare qualcosa contro "voglia". Penso che tutti ne abbiano fatto esperienza, capita di dover fare qualcosa che non si ha voglia di fare... in questo caso ci sono due scelte: la faccio e ci metto comunque l'anima ("mi faccio venire la voglia") o la faccio e dentro di me continuo ad oppormi (magari ripetendomi che non voglio farlo e continuando a cercare scuse per smettere o se non posso lamentandomi). In questo secondo caso disperdo una quantità enorme di energie... e quindi dormo.

Tornando alla cosa del volere... qui si combatte una delle battaglie che facciamo con noi stessi se vogliamo stare svegli. Cosa voglio fare? Voglio fare questa cosa? E allora com'è che non ne ho voglia?

Chi è che vuole fare e chi è che non ha voglia?
Ray non è connesso