Discussione: Lo sforzo cosciente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2007, 13.23.08   #18
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Lo sforzo è comunque una derivante della "forzatura" e dove mi devo "sforzare" a fare qualcosa non ne ricaverò nulla di buono.
Ci sono situazioni che si è quasi obbligati a portare a termine (pranzo con i parenti per qualche festività comandata, ginnastica per tonificare e far star meglio il fisico...), ma se si vivono come forzature, come già detto sopra (ed in altre discussioni) c'è uno spreco di energie inutili che vanno a debilitarci per nulla.
Allenare la mente ad impedirle di viverle come forzature semplifica ed annullla quasi totalmente lo spreco.
Anni fa partecipai ad un convegno sulla cristalloterapia, fu fatto un esempio molto particolare per vivere al meglio e più serenamente la vita di tutti i giorni:
Appena svegli, quando si è di fronte allo specchio, dirsi con un largo sorriso "quanto sono felice" anche più volte se necessario.
La trovai una cosa assai stupida e superficiale, ma amo sperimentare e così provai...
Pazzesco, si riesce a far credere alla mente di essere felici quando magari non lo si è per nulla...
Perché allora dovrebbe essere diverso? Se non ho voglia di fare qualcosa, posso allenare la mia mente a "volerlo fare con gioia" di modo che lo "sforzo" si trasformi in "volonta" e non vi sia spreco di energie...

Pensate sia assurdo?

Dimenticavo:
Per quanto riguarda il concetto di base della discussione, se è la mia strada.. non vi è sforzo che tenga.
La motivazione è il motore che mi spinge alla ricerca. Percui il mio 100% si fraziona maggiormente sugli stati d'animo del momento piuttosto che sul concetto di "sto dando il massimo?"
Per capirmi: se sono scocciata.. non riesco a dare il massimo in quel momento (o il mio massimo, ognuno ha il suo "limite" ed il suo metro) anche se il tema trattato o la situazione in cui mi trovo per me è super-interessante/importante...

Ultima modifica di Faltea : 11-04-2007 alle ore 13.28.37.
Faltea non è connesso