Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 00.41.21   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"Se do il cibo ai poveri mi chiamano santo; se chiedo perché i poveri non hanno cibo mi chiamano comunista."
Dom Helder Camara

Posto che trovo entrambe le posizioni necessarie, c'è bisogno di chi fa e di chi vede quello che c'è da fare, sono diverse e non sempre sovrapponibili o con la possibilità di scegliere una o l'altra.

Devo anche dire che se il primo (chi da quindi fa) è in grado di vedere cosa c'è da fare, chi vede cosa c'è da fare non sempre (spesso) è in grado di fare.

Questo ci potrebbe far pensare che quando si Fa non c'è bisogno di sapere come e cosa, si Fa punto.
Versione semplicistica della realtà, ma il cui modello risponde bene.
Ci sono altri modelli che pur non contraddicendo questo allargano la visione della questione?
La frase è molto complessa, secondo me, se mi metto nella posizione di dare cibo ai poveri, li accetto e mi illudo di essere buono ma non faccio niente perchè essi non siano poveri.
C'è anche l'aspetto esteriore del gesto che, facendolo davanti a tutti, fa pensare che io sia santo!

Se chiedo, o mi chiedo, perchè non hanno cibo i poveri, metto in discussione il fatto che ci siano dei poveri e dunque smuovo le acque per fare qualcosa di concreto a loro favore!
filoumenanike non è connesso