Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 01.18.06   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La frase è molto complessa, secondo me, se mi metto nella posizione di dare cibo ai poveri, li accetto e mi illudo di essere buono ma non faccio niente perchè essi non siano poveri.

Ma faccio in modo che si sazino almeno per quella volta
Quote:

C'è anche l'aspetto esteriore del gesto che, facendolo davanti a tutti, fa pensare che io sia santo!
Perchè l'aspetto esteriore? Dove lo hai preso?
Quote:


Se chiedo, o mi chiedo, perchè non hanno cibo i poveri, metto in discussione il fatto che ci siano dei poveri e dunque smuovo le acque per fare qualcosa di concreto a loro favore!
Sopra avevo scritto che entrambe le posizioni sono necessarie, però dire che solo parlarne è qualcosa di concreto è tirato per i capelli.

La seconda parte del tuo post che ho commentato apre un'altra questione.
E' sempre bene fare nascondendo?
Quello che voglio dire è che di solito si dice che se uno fa beneficenza (per esempio) è meglio che la faccia in via riservata. Questo ci sta, anche io tenderei a fare così, però d'altro canto se uno fa qualcosa e gli altri possono vederlo (diverso dal "si fa vedere") è pur sempre un esempio ed è anche un smuovere le acque.
Al contrario si può chiedere perchè i poveri non hanno cibo senza mettersi tanto in mostra?
Purtroppo non sempre... però l'azione, riflessa in questo caso, sarebbe più potente
Uno non è connesso