Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 11.06.54   #7
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sopra avevo scritto che entrambe le posizioni sono necessarie, però dire che solo parlarne è qualcosa di concreto è tirato per i capelli.

La seconda parte del tuo post che ho commentato apre un'altra questione.
E' sempre bene fare nascondendo?
Quello che voglio dire è che di solito si dice che se uno fa beneficenza (per esempio) è meglio che la faccia in via riservata. Questo ci sta, anche io tenderei a fare così, però d'altro canto se uno fa qualcosa e gli altri possono vederlo (diverso dal "si fa vedere") è pur sempre un esempio ed è anche un smuovere le acque.
Al contrario si può chiedere perchè i poveri non hanno cibo senza mettersi tanto in mostra?
Purtroppo non sempre... però l'azione, riflessa in questo caso, sarebbe più potente
L'esteriorità l'ho presa , anzi presunta, dal fatto che faccio una cosa e gli altri mi giudicano santo, dunque la metto in mostra...
Il mettersi in mostra è negativo quando ha lo scopo di farsi valere, apprezzare, diventa utile quando, anche non volendo, viene fuori che fai beneficenza, magari perchè sono proprio quelli che aiuti che parlano bene di te!
Il parlare delle motivazioni per cui ci sono i poveri ha una valenza sociale, occorre porsi il problema e soprattutto farlo emergere e porlo all'attenzione di chi ha la forza e il potere di modificare le cose, per questo secondo me va detto in modo forte e chiaro
filoumenanike non è connesso