Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2009, 13.05.52   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Con questo hai risposto anche a me vero?

Ma, se vedo una cosa che secondo me non funziona e inizio a parlarne con Pino e Maria..quello diventa un fare? Anche se oggettivamente solo parlando, ma proponendo delle alternaive, non cambio lo stato delle cose (matewrialmente intendo)
Nel caso dei poveri, parlarne e continuare a parlarne mantiene attivo l'interesse, l'attenzione sul problema così da portarci su chi effettivamente può fare qualcosa?
Sicuramente non hai fatto tu qualcosa concretamente solo parlandone, però il tuo parlare potrebbe avere il potere di smuovere le coscienze altrui ed in questo caso è un fare indiretto.
Il problema nasce quando questo potere non ce l'hai e cerchi di averlo, ma ora non ci interessa ai fini del discorso che facevamo, cioè i due approcci.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
però le casse di risonanza disturbano questi signori perchè perdono la "faccia", il messaggio deve arrivare forte e chiaro


Eppure le rivoluzioni effettive o sono state violente (non solo parole quindi, qualcuno che si è messo al posto di chi faceva la stessa cosa prima) o silenziose
Quote:

Per il dubbio che ti poni, che poi credo proprio che si tratti di un dubbio pleonastico, dipende dalla personalità di ciascuno, a seconda della più o meno aggressività di cui si è carichi
"Probabilmente" lo vedi pleonastico perchè non hai capito a cosa mi riferivo, per dirla in maniera nuda e cruda parlavo di evangelizzazione bigotta.
Che sia la Chiesa, un partito politico, un vertici di tifosi del calcio, una comitiva di fanatici della forma fisica o mettici quello che vuoi, non cambia nulla. Cioè se le casse di risonanza non servono per far muovere chi potrebbe risolvere velocemente, servono solo per indottrinare la gente, soprattutto se il messaggio è forte. Se il messaggio è normale invece le persone scelgono e se si schierano lo fanno con consapevolezza e allora possono diventare massa che può fare escludendo quelli che "stanno sopra" senza neanche combatterli.
Informare, parola che oggi pare condizione necessaria per libertà e consapevolezza in realtà è filtrare la realtà e dare il proprio punto di vista che l'altro (la massa) dovrebbe usare senza tanto pensare. Mostrare è diverso, l'informazione la compone chi vede ciò che è mostrato, ma vai a caccia di informazioni stai cercando già un vedere di seconda mano, al contrario chi mi da informazioni a tutti i costi mi priva della possibilità di vedere per conto mio.
L'informazione data può essere utile se è leggera e limitata a far pensare a qualcuno che c'è altro da vedere, cosa deve vedere poi deve essere un affare suo. Se la voce è forte e chiara impedisce (o tenta di impedire) qualsiasi possibilità di farsene una idea propria.
Uno non è connesso