Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2009, 13.51.07   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Non avevo compreso a chi ti riferissi, in effetti...la voce forte e chiara intendevo quella che proviene dal basso, da parte di chi è povero o quantomeno da parte di chi si rende conto di una situazione di difficoltà che va gestita meglio.
Se provo a mettermi nella tua posizione certo la voce altisonante di chi ha potere può plagiare chi ascolta al punto di disorientarlo, di renderlo succube di notizie false e imprecise o comunque veicolate con scopi diversi da quelli reali. Il messaggio normale dovrebbe sempre venire dall'alto, secondo te, da chi ha potere, e giungere alle masse che possono recepirlo più facilmente...ho capito bene?
Ho meditato a lungo sulle rivoluzioni silenziose e, purtroppo, non ne ho ricordata nessuna, le grandi rivoluzioni epocali hanno cambiato i sistemi sempre con grandi lotte armate, le trasformazioni di pensiero non sono rivoluzioni, sono evoluzioni sociali che hanno portato a cambiamenti in meglio, lentamente e senza sconvolgimenti ex abrupto.
Non è la mia posizione, è l'unica posizione, abbiamo convenuto che la massa non può fare direttamente quello che serve per sistemare certe cose, perchè mai avrebbe la possibilità di alzare la voce?
Lo può fare con rivoluzioni, scioperi, informazione alternativa (sempre informazione è però) etc... ma solo se arriva a sostituirsi completamente a chi può decidere (tipo rivoluzione francese) arriva a fare, o se preferisci che quella voce alta abbia un seguito, ma in quel caso in poco tempo prende gli stessi vizi e difetti di chi ha sostituito....

Oltre a quello di Sole ti posso fare l'esempio di Martin Luther King, ma alla fin fine tutti i grandi pensatori ed i grandi uomini (Gesù, Platone, Confucio etc... e chi più ne ha pù ne metta) hanno cambiato la società anche quando non hanno fatto assolutamente detto nulla e il loro dire è diventato pubblico ai più dopo la loro morte (a volte anche secoli)
Uno non è connesso