Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2009, 20.00.48   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non sottovaluterei Saturno perchè è proprio su questo punto iniziale che tutti i Filosofi sono quanto mai oscuri, enigmatici, diventando poi via via più comprensibili nel percorrere l'opera fino a descrivere le operazioni finali in modo assolutamente chiaro. Tanto, se nessuno ha ancora scoperto l'inizio, non corrono certo rischi... E' per questo che un Basilio Valentino ad esempio non si fa il minimo problema nel descrivere dettagliatamente come si devono eseguire le proiezioni per moltiplicare l'oro, specificando anche i pesi e le misure, mentre all'inizio non va più in là del "quella cosa lì", "quell'altra cosa là", etc...

Lungi da me sottovalutare Saturno, anzi...

In questo periodo lo sto analizzando come non avevo mai fatto, iniziando dall'aspetto della struttura caratteriale "saturnina", con la quale ho trovati svariati punti in comune, poi vedrò di capire qualcosa in più salla fase iniziale, che reputo anche io di fondamentale importanza per il proseguio. Penso di comprendere perchè si resti sempre un pò sul vago riguardo agli inizi, mentre si concedano più spiegazioni e chiarificazioni a chi è riuscito ad andare avanti con l'Opera.
luke non è connesso