Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 00.58.06   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il titolo tanto per dire un numero alto di figli, ma per i miei parametri anche sopra 4 o 5.
Senza voler entrare troppo nello psicologico (per questo posto qui, anche se poi ci si cascherà) in una società moderna occidentale cosa può portare una coppia a fare così tanti figli?
Conosco persone che lo fanno per credo religioso, seguono la bibbia pedissequamente e vanno liberi, ogni anno gli nasce un figlio.
Si sentono comunque diversi e se ne fanno un vanto, una ragione di vita.
per la donna potrebbe essere una dipendenza emotiva, si sente importante solo quando è incinta e nel primo anno di vita del bambino...poi ricomincia daccapo, ogni volta ritrova nella maternità la sua forza, la sua ragione di esistere, per l'uomo sinceramente non lo so, gli dà forse un senso maggiore di virilità?
Una mia amica, ginecologa, ne ha sette!
I figli hanno ciascuno un ruolo, un compito da svolgere nell'ambito familiare, la loro organizzazione è quasi militare, il più grande accudisce al più piccolo sostituendosi un po' alla mamma, sembrano felici e penso che lo siano veramente sempre secondo un senso molto semplice di felicità.
C'è anche un altro aspetto da considerare...un figlio che diventa grande ti fa invecchiare, senti che il tuo compito si esaurisce e allora ne generi un altro e il cicl ricomincia, è un po' come inseguire l'eterna giovinezza, forse!
filoumenanike non è connesso