Discussione: Dieci, dodici figli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 11.48.40   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Secondo me il problema per la donna è proprio questo. Al di fuori della gravidanza si sente vuota, senza ruolo. Forse è lo stesso motivo per cui una volta grandi la madre si rifiuta di lasciarli andare veramente, 'perdere' il figlio significa perdere l'identità che su di essi si è costruita.
C'è chi riempie il vuoto comprando vestiti o macchine nuove, chi col cibo, chi con la droga, chi sforna figli a ciclo continuo, ci vedo sempre lo stesso problema, la mancanza di una vera integrità individuale e la dipendenza chimica del cervello da stati di benessere legati a questo o a quello.
Spesso guardandomi intorno vedo madri nevrotiche che con la maternità si illudono di risolvere ogni inquietudine esistenziale.
Un po' cruda come visione, però non voglio togliere nulla alla sacralità della maternità e a tutte i processi meravigliosi ad essa legati. Sarebbe solo auspicabile avvenisse in modo un po' consapevole e non per dare senso al proprio vuoto esistenziale.
Secondo me hai toccato dei punti importantissimi.
In questi giorni stavo proprio ragionando su i vari passaggi che la donna passa, da figlia diventa madre, da bambina diventa donna.
Donna e madre pare un connubbio inscindibile, forse perchè quando la essere femminiile incontra il maschio per la nautra vuol dire procreare e quindi divenire madre. (quindi tutto incosapevolmente questa la parte animale di noi )
Ma la maternità che per gli animali è solo al fine della continuazione della specie, per gli esseri umani secondo me almeno, dovrebbe tenere in considerazione molti fattori e quindi essere una scelta consapevole. Ma mi sa che se diventi consapevole di tante cose un figlio non lo fai più. Vabbeh
Tornando al fattore maternità, pare l'ultima trasizione che la donna fa, tanto che come dici anche tu, non volersene più distaccare.
--Personalmente devo dire di aver provato in gravidanza una sensazione di benessere psichico altissimo, fisico meno, perchè avendo paura di questa cosa che non avevo scelto, ma che ho desiderato da sempre inconsciamente, anche se la temevo, paura di perdere l'indipendenza, paura del dolore fisico, paura di non essere all'altezza, paura perdere la bellezza, sintetizzando: paura di dover smettere di essere egoista (ho smesso per pochissimo qualche anno)---
Questo solo per dire che la gravidanza riempie veramente non solo il pancione, saranno gli ormoni e quello che muove, tant'è che oltretutto è facile rimanere gravide subito dopo, anche dopo una gravidanza difficile.

Immagino che nasciamo con questo istinto altissimo, tant'è che basta frequentare persone che hanno appena avuto un bimbo, per un po' di tempo, per attivarlo ed avere la sensazione di aver scelto di avere un bambino.

Ci sono donne che fanno le mamme ancora prima di avere un figlio, iniziano con il marito, tanto che quando nasce il figlio il marito si sente usurpato.

Quanto la natura finisce il suo corso, può capitare che la donna venga catapultata fuori dal ruolo di madre improvvisamente senza che lei sia preparata all'evento e che cerchi un nuovo equilibrio in un ruolo di quelli precedenti, "sbarellando" di qui e di là. ( sarà il dolore di non poter più ricoprire quel ruolo che tanto riempiva e faceva sentire importanti?)

E come dici tu è talmente forte questa cosa del fare la madre che inconsciamente si cerca tenere i figli piccoli anche quando stanno crescendo come a non voler più rinunciare a quella sensazione di pienezza di allungamento di prolungamento della nostra importanza. (chiaramente a discapito della figliolanza che entrerà nel mondo degli eterni bambini )
---Qualche giorno fa mi sono innervosita e non capivo perchè, poi mi sono resa conto che avevo un vuoto creato dal non avere più potere su mio figlio, dal non avere più riempita quella giornata dal programma fatto in funzione di lui e che lui ha disdetto ---

Avere tanti figli probabilmente allontana sempre di più questo tipo di svuotamento di sensazione di perdita.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso