Discussione: Sopportazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2007, 00.23.42   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Non ci sono esperienze da fare per forza anche se campi che non abbiamo finito di esplorare è facile che ci si presentino in continuazione, magari quando meno ce lo aspettiamo, nel nostro essere psico-fisico conteniamo (comprendiamo) già alcune caratteristiche... definiamole genetiche per semplicità, risolte... vissute o come preferiamo dire, quelle esperienze o non ci capitano oppure capitano ma le viviamo come comparse per recite altrui.
Questo un po' mi chiarisce delle cose, grazie Uno, è proprio il fatto di vedere ripetersi più volte una esperienza che mi faceva pensare di non essere riuscita a capire nulla la volta precedente. Beh chiaro che se l'avessi risolta non me la ritroverei davanti uguale, ma è vero anche che ogni volta c'è una cosa in più, un aspetto diverso, e a questo punto credo sia corretto dire inesplorato, e anche a viverla come comparsa.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Le zone ir-risolte (parola significativa) del nostro essere invece danno vita ad esperienze forti (non sempre negativamente, anche se spesso arriviamo al negativo perchè più forte) ma come detto sopra potrebbero non essere necessarie, facciamo un esempio (per quanto stupido):
mettiamo che la mia esperienza da fare sia comprendere la fatica... potrei farlo dovendo fare lavori pesanti, ma anche facendo escursioni in montagna per esempio....
Beh se non altro il ripetersi dell'esperienza è un modo per capire che cosa ci sia da comprendere in questa e scegliere diversamente. Come nell'esempio del bambino, se alla fine non vuole essere buttato giù dal letto si alza al primo richiamo, meglio ancora se lo fa da solo senza dover essere chiamato.
Citazione:
Originalmente inviato da stella
Ma penso anche un'altra cosa: se dovessi affrontare tutto daccapo, anche se "vaccinata" non so se riuscirei a sopportarlo.... come quando hai mal di denti e ti è appena passato.... ma sai che domani ti potrebbe tornare più forte..... non è una consolazione sapere che l'hai già sopportato, perchè ogni volta è nuovo....
Questo lo capisco, a volte mi sono detta la stessa cosa: non riuscirei a sopportarlo di nuovo. E invece...
Shanti non è connesso