Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2009, 19.31.13   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Piuttosto come se desse adito a meriti, del tipo "sono uno ricco e mi merito di essere ossequiato" oppure "sono uno griffato mi merito di entrare in certi circoli privati".. "ho voti altissimi mi merito quel tipo di lavoro"
Non so se si capisce..

Come sottolineavi il merito si applica anche alle punizioni "sono stato cattivo mi merito quel castigo" e in casi più subdoli è il metro dei sensi di colpa.

Forse con merito intendiamo un certo ritorno delle nostre azioni, qui ci sta bene la tua osservazione sulla merenda. Un "plus" che può essere in positivo (lode) o in negativo (punizione)

Quanto siamo vincolati e incanalati dal nostro metro di valutazione del merito?
A mio avviso conta molto il nostro metro di valutazione del merito.
Innanzitutto è molto più facile, almeno per me, credere di meritare un qualcosa di positivo, piuttosto che riconoscere di meritare una punizione.
Quando credo di meritare è perchè penso di aver fatto al meglio quello che io potevo (la stessa cosa fatta allo stesso modo da un altro potrebbe non essere fonte di merito e viceversa), senza essermi risparmiato.
Per le grandi questioni della vita, il chiedi e ti sarà dato, tendo, anzi tendevo, a sostituirmi a Dio ed a pretendere qualcosa perchè, a mio avviso, mi ero comportato bene e avevo diritto al premio.
Oltre a denotare poca umiltà, i miei pensieri piccoli e limitati, credevano di poter giudicare le situazioni meglio di Qualcuno che ha una visione un tantinello più ampia della mia.

Adesso cerco, per quanto possibile, di evitare richieste particolari, cerco di fare meglio che posso, in vista di traguardi che reputo in coscienza giusti ed utili non solo per me stesso, poi vedo quel che succede, cercando soprattutto di evitare raffronti con situazioni altrui perchè credo che ciascuno fa storia a sè.

Spesso gradirei ovviamente che le cose andassero in modo diverso, che per davvero quando si chiude una finestra si aprisse un portone, ma evidentemente non riesco ancora a cogliere i segnali che indichino avvenimenti di questo tipo e mi accontento se quando si chiude una finestra non mi caschi addosso tutto il palazzo .
luke non è connesso