Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2011, 19.27.06   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
........
Secondo voi perchè?
E se vi va, provate a pensare come avete soddisfatto questo bisogno e/o come vi si è presentato.
Anch'io credo che sia il bisogno di distinguersi, di emergere e di sentirsi speciali, diversi dalla massa che poi invece si tende ad imitare per tanti altri versi.

E' da stamani che sto cercando di ricordarmi se ho mai acquistato gadget totalmente (o quasi) inutili ed "originali patacche" ma non mi viene in mente niente di particolare, anche se sicuramente ho fatto tantissimi acquisti inutili in questi anni, tra cui ho comprato un costume per corrispondenza che poi mi era largo e non ho mai messo.

Spero di non andare OT: qualche tempo fa ho visto un servizio in tv su persone che vengono chiamate "gli accumulatori" perchè tengono qualsiasi cosa, non buttano via niente e le loro case somigliano più ad un magazzino di robivecchi che a una civile abitazione .. alcuni casi sono davvero gravi e diventa una patologia vera e propria (e collezionano di tutto) . Parlando con una persona, questa mi diceva che secondo lei, alla fin fine, siamo un po' tutti accumulatori... ed in effetti chi più chi meno, tendiamo a conservare oggetti anche dopo che hanno svolto la loro funzione (che so, il primo ciuccio del figlio, il primo quaderno di scuola, un vecchio diario..), ma anche compriamo cose, tipo soprammobili che proprio non servono (magari nutrono qualche altra parte di noi .. ad esempio un bel quadro pur non servendo ad uno scopo, riempie gli occhi di buone impressioni..) e mi pare che questo si incastri bene con il discorso del gadget tanto inutile quanto improbabile...

In fondo è sempre un autoaffermarsi fuori, la ricerca di un'identità finchè non bastiamo a noi stessi?
RedWitch non è connesso