Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2011, 21.59.14   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si era partiti dal fatto che una volta su riviste e giornalini di fumetti, in fondo c'era una pagina con articoli tanto strani quanto incredibili. Chi, avendo l'età, non ricorda gli occhiali a raggi X per vedere le donne senza i vestiti? Oppure le scimmie di acquario....
Uno di questi era Diabolik, mi fermavo sempre a vedere se qualcosa di nuovo veniva pubblicizzato. Più di una volta ho avuto il desiderio (mai attuato) di avere uno di quei prodigi della tecnologia. Ovvio che la parte razionale sapeva che c'era il trucco, ma una seppur piccola parte irrazionale voleva credere al miracoloso, al mirabolante. Ed un'altra parte voleva scoprire il trucco o meglio l'inganno che si celava dietro a quelle mirabolanti chincaglie. Ero infatti attratto da quelle cose che fossero di metallo, fatte di sostanza e non di vile plasticona.
Quote:

Articoli che ovviamente non potevano essere veri e/o funzionanti (almeno suppongo, mai comprati) ma che evidentemente, se una pagina di spazio pubblicitario veniva acquistata, a qualcuno venivano venduti.
Era questa la leva che mi muoveva la fantasia e la voglia di indagare, di avere in mano quegli oggetti dalle proprietà esaltate nella pubblicità.
Quote:

[...]
Secondo voi perchè?
E se vi va, provate a pensare come avete soddisfatto questo bisogno e/o come vi si è presentato.
Secondo me, avere una patacca mi permette di fantasticarci come quando da piccolo un tappo di sughero poteva diventare un barile di birra che il mio furgone (macchinina giocattolo) poteva portare in città costruita sotto il melo del giardino di casa.

Quello che voglio dire è che la patacca non ha una tecnologia o una funzionalità codificata. La patacca è il giocvattolo con cui giocare per fantasticare.

La patacca soddisfa il mio bisogno di non "prenderla sul serio".La patacca, più è patacca e meglio è in quanto la si carica di un fattore emotivo-sentimentale ed anche di un fattore meramente fantastico o di svago.

Le scimmie di mare non mi hanno mai attratto ma la scacciacani e minervino SI!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  imagesCA9L3OMC.jpg
Visite: 544
Dimensione:  17.4 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  imagesCA81Z9O9.jpg
Visite: 547
Dimensione:  15.6 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  same%20govi.jpg
Visite: 535
Dimensione:  68.2 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  imagesCAZ745GJ.jpg
Visite: 555
Dimensione:  15.7 KB  

Immagini allegate
 
Grey Owl non è connesso