Discussione: La valanga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 00.32.46   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Io dove non mi do pace è nel fatto di non aver capito prima la storia del veleno. Mia madre al solito suo quando vuol fare una cosa la fa senza troppo pensare alle conseguenze, minimizzando tutto portando fuori pista con le sue chiacchere continue.
Quello che mi fa male davvero è pensare come la mia mente abbia potuto realizzare un simile sogno, con immagini terribili sul mio cane che adoro che mai da sveglia potrei immaginare scene simili nemmeno a metterci tutto l'impegno. Eppure dentro il mio inconscio c'è questo e chissà cos'altro.
L'unica cosa ora che mi può quietare è pensare che sotto sotto mi sento in colpa per non aver accolto segnali che dovevano insospettirmi, stare più attenta, in guardia. Mi sono fatta fregare dalla mia distrazione, dalla mia incuria, da cosa? Mi sento responsabile della sofferenza del cane che è stata pure la mia che la guardavano impotente, che ha dovuto passare due giorni interi con quel malessere tremendo, che ora che è passata ancora ha la tosse, ha i postumi di un trauma, non è proprio la stessa di prima e non lo sono io. La proteggevo perchè non volevo perderla e poi la stavo perdendo per colpa mia? Ho toccato con mano la possibilità seria di perderla.
Adesso si può pensare che è un cane, che la sto tirando per le lunghe, ma lasciando stare quello che per me rappresenta il cane, io la vedo soprattutto come la mia capacità di essere sveglia nel proteggere ciò che amo, è il contrasto con quello che nel sogno mi vede fredda, senza sentimento, incasso senza fiatare andando avanti, ma avanti dove? Verso la montagna rossa che mi divora appena apre il rubinetto alla coscienza, dentro c'è la voragine delle responsabilità delle mie azioni, o son sveglia o dormo.
Mia madre addormenta le menti e le coscienze con le sue chiacchiere continue, i suoi ragionamenti a volte demenziali, la sua mente non si ferma mai.
C'è il ricatto, di diversa natura, la minaccia, ma di questo ne riparlerò, prima vorrei capire come e perchè l'inconscio partorisce immagini simili, da dove li pesca e perchè in questo modo violento e traumatico.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso