Discussione: disordini alimentari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2011, 05.52.07   #60
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Anch'io quando ho letto l'associazione mi sono immaginata chi scriveva tutta calata nella parte
Assieme a quel libro ne ho preso un altro che parla più in generale delle divinità e di quello che rappresentano per la nostra psiche, magari per Hermes unisco i contenuti
Non e' proprio cosi' non si tratta di narcisismo di chi scrive nell'associare Ermes all'analista .
La figura di Ermes e stata studiata a fondo da Jung e da altri perche' il mondo che rappresenta ha una vera e propria funzione terapeutica e trasformativa della psiche svolgendo cioe' il ruolo che e' proprio dell'analista .
D'altra parte anche nell'opus alchemico l'elemento che trasforma la materia e' il mercurio cioe' l'Ermes nel nome latino .
Ermes e' il Dio della mediazione tra divino ed umano e in questo passaggio si compie la trasformazione dell'individuo che cosi' guarisce la nevrosi .
Ermes ha l'atteggiamento giusto per riprendere il movimento della psiche che si e' bloccata in qualche vissuto , vissuto che ha intrappolato la libido , l'energia togliendo alll'individuo la voglia di ripartire , di vivere .
Lo stare al confine di Ermes , la sua capacita' di mentire nel senso vedere le cose come in quel momento ancora non sono aiuta a far cambiare volto alla realta' che si vive .
L'effetto magico di Ermes sulla visione funesta del mondo che ci ha invaso , consente di passare da dalla depressione ad un nuovo modo di vivere .
Per questo Ermes e' assimilato all'analista .
Ermes come tutti gli dei olimpici ha un mondo proprio , compiuto che rappresenta qualita' della psiche di cui bisogna appropriarsi cosi come bisogna appropriarsi di quelle di tutti gli altri DEI per arrivare alla completezza di ZEUS che non e' altro che l'individuo completo reso totale dal compimento del processo di individuazione .
La descrizione dei mondi di questi DEI e' quello che vorrei fare nel 3d daimon se trovero' tempo ed ispirazione .
nikelise non è connesso