Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2011, 00.51.44   #91
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Provo a riprendere il discorso di circa un anno fa... si parlava della differenza tra fobie e paure, si diceva che grossomodo le fobie sono risposte sproporzionate allo stimolo mentre le paure no. Se ci basiamo solo su questa, forse un po' dozzinale, distinzione, vien da chiederci appunto come si origina una fobia. In linea di massima potremmo vedere due casi: l'esperienza a cui non ci siamo adattati (e quindi invece di averne meno paura ne abbiamo di più) e quello che potremmo chiamare "spostamento", cioè un adattamento per il quale, per sopravvivere al momento, sposto la paura da un oggetto ad un altro. A questo punto la fobia diviene incontrollata perchè io non ho davvero paura, tutta quella paura, di quella cosa, ma di altro che rivedo in quella cosa. Ad esempio, se io bambino avessi una paura grossa di mio padre violento ed ubriacone ma dovessi conviverci comunque potrei spostare la paura su un altro oggetto, ad esempio un ragno (si fa per dire) in modo da non dover sentire costantemente paura. L'effetto collaterale sarebbe che però, quando vedo un ragno, mi si scatena tutto il represso. Pigliate l'esempio con le dovute pinze, è solo discorsivo.

Da un certo punto di vista in realtà siamo sempre di fronte ad un trauma, cioè un evento che non abbiamo elaborato e che continua a lavorarci dentro. Il problema, nel secondo caso, è che potrebbe risultare difficile risalire dal ragno al padre, e non servirebbe ovviamente anulla ricapitolare i miei precdedenti incontri coi ragni... potrei non trovare nulla di significativo. In realtà qualcosina dovrebbe esserci... perchè un ragno e non un altro animale? Il fatto è che in assenza di esperienze di una certa rilevanza, soprattutto in tenera età, prendiamo dal collettivo e quindi ecco che i simboli giocano un ruolo maggiore. Ho paura dei ragni? Ci sarà qualcosa che mi imbriglia, mi inpedisce di muovermi, per mangiarmi... o almeno io la vivo così.

Bon, discorso appena iniziato, ma forse può aprire a qualche intuizione utile a proseguirlo...
Ray non è connesso