Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2004, 14.59.36   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La cura.... bella canzone.... mi sembra di averlo scritto da qualche parte...... ma non importa... lo riscrivo..... Battiato è un estimatore del pensiero di Gurdeijjeff (oltre che altro) all'inizio fu lui che aprì appositamente la casa editrice "l'Ottava" (titolo in tema) per tradurre e divulgare le opere di quel controverso personaggio. In tutte le canzoni di Battiato c'è un riferimento agli insegnamenti di Gurdeijeff, per esempio il famoso "centro di gravità permanente". In questa molto bella poeticamente(si può dire booh) parla con se stesso, cioè il suo Io permanente parla con Battiato e gli dice che percorreranno le vie che portano all'Essenza superando le correnti gravitazionali, il discorso è lungo ma secondo Gurd... l'uomo ha l'essenza e la personalità (non mi ricordo se usa questa parola comunque il senso è questo) e afferma che non c'è sviluppo se esse non camminano di pari passo, in effetti ci sono fior di intelletuali con una personalità incredibile ma con un 'essenza povera e contadini con un'essenza ricchissima ma con una personalità povera. Ma voi volevate parlare di altro........ e di questo ve ne pò fregà de meno.....
Uno non è connesso