Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2009, 11.24.02   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Lightbulb EGG divinazione e scienza

Devo fare una breve premessa prima di entrare nel tema del thread.

In informatica si sa che per alcuni scopi si possono creare dei numeri random (in italiano si tradurrebbe "a caso", anche se non è preciso), cioè teoricamente non prevedibili dall'umano che interagisce con il computer, ma che effettivamente non sono così casuali. Di fondo c'è sempre un algoritmo matematico che attraverso dei percorsi cerca di creare dei numeri che praticamente non possono essere previsti, un pò come lanciare dei dadi, una moneta o cose simili. Se ci pensiamo bene, quando lancio una moneta questa cadrà su un lato per una serie di variabili, tipo se al momento del lancio è più sbilanciata da una parte o dall'altra. Se le imprimo una rotazione con il pollice la faccia con ci cade dipenderà per la maggior parte dalla forza che imprimo alla rotazione, all'altezza dal piano di appoggio su cui cadrà etc....
In sostanza la moneta cade da una parte o dall'altra per dei precisi motivi, ma non io posso saperlo.

Bene, fatta la premessa, ora vi racconto di un interessante esperimento. Vi avviso che io non conosco direttamente chi lo effettua, ma so che è roba che ha qualche anno ormai (parecchi dal 1974) è seguito dall'università di Pincenton e ancora nessuno lo ha sconfessato o messo tra le bufale, quindi anche se non significa nulla mi fa pensare che qualcosa di vero sotto c'è.

Questa volta vi linko volentieri il sito che spiega direttamente, anche se in inglese, per chi vuole informarsi autonomamente http://noosphere.princeton.edu/ e poi vi riassumo io la storia.

In sostanza il professor Robert Jahn ha iniziato un esperimento anni fa, ha creato un piccolo dispositivo con microchip tipo quello delle calcolatrici che crea dei numeri casuali in continuazione, potremmo dire che è come se lanciasse una moneta in aria milioni di volte al minuto.
All'inizio si recava in strada e chiedeva ai passanti do concentrarsi sulla sua scatola nera (è grande pressapoco come due pacchetti di sigarette), poi utilizzò gruppi di meditazione, ora non so...
Praticamente ogni qual volta si verifica un qualche evento di grande impatto emozionale mondiale, il flusso degli 0 e 1 della macchinetta (che potremmo vedere come un testa e croce) da un andamento che alla lunga è normalmente piuttosto piatto si altera verso un lato.
Cioè le emozioni delle persone influiscono sulla generazione dei numeri... ma la cosa che può avere dell'incredibile per le menti più razionali è che questo accade prima (si parla di 4 ore circa, ma a volte più dipende dall'intensità dell'evento e dalla rilevanza mondiale) che l'evento accada.
L'attacco alle Torri è stato "previsto" (in realtà non si sapeva cosa doveva succedere) 4 ore prima, lo Tsunami del dicembre 2004 addirittura 24 ore dopo (e questo indica che l'impatto è stato ben più grande delle Torri anche se di queste se ne parla ancora oggi, mentre della catastrofe naturale praticamente no... non esco dal discorso, ma questo avvalora l'ipotesi della manipolazione delle informazioni in merito) etc...

Il tutto partì (in pianta stabile dopo i primi tentativi) nei sotterranei di una libreria di Edimburgo, adesso ci sono più di 60 scatolette in più di 40 paesi mondiali collegate in rete.

Fin qui i fatti, prossimamente le considerazioni, anche vostre se volete.
Uno non è connesso