Discussione: Lo Stress
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2007, 13.57.43   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
Mi viene un dubbio: una persona si può abituare a certe sollecitazioni, ma per reggerle deve essere fortemente motivata.
Questo è quanto dovrebbe avvenire infatti. Col tempo una certa sollecitazione dovrebbe diventare "normale", nel senso che l'organismo si abitua ad essa, stabilizzandosi, e diventa il suo normale range...
Citazione:
Se questa abbandona la parte emotiva che mette nel fare una cosa, vede l'evento in modo distaccato e quindi trasforma le sollecitazioni in esclusivamente fisiche? Facendo così, si "stresserebbe" di meno o di più?
Lo stress di cui parlava Kael credo sia quello del fisico e della mente al fine di potenziarli (o mi sbaglio?), ma la parte emotiva, va potenziata o eliminata?
Non vedo il nesso che fai, non credo che abbandonare la parte emotiva equivalga ad una visione più oggettiva, anzi... Casomai sarebbe solo una visione più "limitata". L'identificazione, l'attaccamento, sono problemi più "mentali" che emotivi, anche se poi vannjo a ripercuotersi anche su di essi. Nel senso che un Individuo equilibrato non dovrebbe permettere alla sua mente queste manifestazioni, e dunque potrebbe vivere in maniera migliore anche le sue emozioni.
Ma nel fare le cose bisogna metterci tutto se stessi, quindi tutto il corpo, tutta la mente, e tutto il cuore... nella giusta misura, senza permettere ad una parte di prendere il sopravvento sulle altre (ed è sostanzialmente questo che credo è alla base di molti problemi umani, quando cioè si crea uno squilibrio fra le varie parti)
Se invece si tralascia qualche parte inevitabilmente lo stress viene a calare... Quindi sì, anche la parte emotiva dovrebbe essere potenziata..
Kael non è connesso