Discussione: OGM si o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2008, 22.10.07   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
A me sembra che qualcosa non torni.... anche sul biologico secondo me ci prendono in giro, quando nei supermercati ci sono prodotti con su scritto "proveniente da agricoltura biologica", il prezzo quasi raddoppia rispetto al prodotto in cui non c'è scritto su nulla.. e sicuramente questo non puo' favorire l'alimentazione biologica a scapito di quella ogm..
Bisognerebbe che ci fosse un po' piu' di trasparenza da parte di tutti, invece , sarò pessimista su questa cosa, ma temo che ci ritroveremo (se già non capita) alimenti non del tutto naturali senza nemmeno saperlo...
Hai ragione Red...qualcosa non torna...per quanto ne so abbiamo frutta e verdura sufficente...ed è anche vero
che molta di questa roba va buttata o peggio ci passano sopra con le ruspe anche se poi una parte del mondo muore di fame....o come qualcuno avrà visto in tv...nella industrialissima Milano...ma anche Roma...Ma anche altrove...alla chiusura dei mercati...gli spazi prima colmi di ogni ben di dio si affollano di pensionati e non solo...che raccolgono ancora il buono che resta al fondo delle cassette...perchè non può pagare e diversamente dovrebbe rinunciarci...tornando al discorso ci sono leggi di mercato che ci taglia fuori (noi semplici consumatori) ma tendono a equilibrare il commercio europeo ecc ecc...ecco che con tonnellate di ottimo sale italiano (è solo un esempio) ci troviamo a comperare al super sale atlantico o chissadadove...stessa cosa con le arance che arrivano dalla Spagna ecc ecc...
Altro punto...biologico e ogm sono due cose diverse...coltivazione biologica per quanto è possibile segue i ritmi naturali...quindi concima al momento opportuno...e usa anche antiparassitari (si spera meno velenosi possibile) al momento opportuno..ossia lontano dalla raccolta....gli ogm invece sono i pomodori tutti uguali quelli che non sbilanciano il belvedere nella cassetta...quelli che restano sempre rossi sodi e marciscono restando tali....sono le pere che sanno di mela...sono le uova con gli omega tre...sono antibiotici e mink...ate varie nelle carni...sono vere e proprie manipolazioni....

Ebbene si...anche col biologico ci prendono per i fondelli...nel senso che l' assolutamente naturale non esiste...se lo mangerebbero tutto gli insetti...lumache..e cosucce simili....e allora? allora scegliamo il male minore...nei mercatini (anche nelle grandi città) ci sono ancora le bancarelle dei contadini...male che vada sul loro pomodoro ci sarà un po di verderame...
Sui prezzi non posso darti torto...anche li ci marciano alla grande...oggi il biologico "tira" e lo fanno strapagare..ripeto biologico e ogm sono due cose diverse e l' assenza di ogm è obbligatorio per legge scriverlo sulle etichette....ma in un mondo dove la cosa più importante è fare soldi...con questi si comperano anche le certificazioni

vieni va ti offro un infuso di menta che ho coltivato in vaso
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso