Discussione: La fretta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2006, 23.30.30   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito La fretta

Oggi stavo osservando un albero, enorme, maestoso e imponente... Guardavo i suoi rami quasi del tutto spogli visto l'autunno inoltrato, e ho notato un seme che insieme a poche altre temerarie foglie secche, ancora resisteva al freddo... Ho allungato la mano e ho preso quel semino per controllarlo. Era piccolo e striminzito, gli ho tolto la scorza e ho notato come dentro fosse tanto accurato nei particolari... Non era niente rispetto all'albero, eppure anche lui era importante e rifinito in ogni particolare. Più lo aprivo e più scoprivo la cura con cui era stato fatto... L'ho sbucciato più e più volte, fino ad arrivare ad un granellino talmente piccolo che ho dovuto arrestare le mie osservazioni e farlo volare via nell'aria...
La natura è lenta... ma non lascia niente al caso. Cura tutto nei minimi particolari e non conta se per "fare" quell'albero ci abbia messo anni... Ciò che conta è il "come"... e quel come coincide quasi con la Perfezione...

Poi, sullo stesso albero, ho notato una scritta intagliata, un nome di ragazza, inciso da qualche innamorato... La prima lettera era, come il mio seme, bellissima, curata nei minimi particolari, poi, via via, le altre lettere andavano sciamando, diventando sempre più brutte e superficiali... fino a chè l'ultima era del tutto non allineata con le precedenti e si leggeva a malapena...
Quell'innamorato aveva fretta... Non ha saputo fare come la natura, e sebbene i suoi intenti iniziali erano mirevoli, non ha saputo mantenere fede al suo impegno... Aveva fretta di finire, forse non ha saputo aspettare nemmeno 10 minuti per terminare il suo lavoro...

E' stato istruttivo vedere nello stesso momento questo contrasto natura-uomo... Da una parte il modus operandi che prevale sulla velocità, dall'altra la velocità che prevale sul modus operandi...
Ho anche provato ad immaginare quanto tempo ci metterebbe un uomo, uno scalpellino o uno scultore per "creare" un albero del genere, rifinito ovviamente nei minimi particolari... fin dentro la ghianda. E non credo gli basterebbe una vita...

Il massimo sarebbe certamente poter unificare le due cose, essere veloci (come l'uomo) ma concentrati (come la natura) al tempo stesso... Ma se non si è in grado, forse è meglio il vecchio "chi va piano..."

__________________

Kael non è connesso